domenica 9 maggio 2010

Santacittarama...il giardino del cuore sereno


A 50 km da Roma, sulle colline sabine di Poggio Nativo, sorge il Santacittarama, monastero buddista della tradizione Theravada, "La via degli anziani".
I monaci residenti seguono una tradizione ispirata dal monaco della foresta thailandese Venerabile Ajahn Chah (1918-1992), noto insegnante, sotto il quale molti occidentali furono ordinati in Thailandia, attratti dalla chiarezza, semplicità e accessibilità del suo insegnamento e della sua pratica.


Questo lignaggio giunse in occidente quando Ajahn Sumedho, un discepolo americano del Venerabile Ajahn Chah, fu invitato a stabilire un ordine monastico in Inghilterra. E' dal 1977, quando egli arrivò con altri tre monaci occidentali, che questo ordine sta crescendo, includendo oggi quattro monasteri nel Regno Unito e quelli in Svizzera, Italia, Nuova Zelanda e USA, comprendenti, tutti assieme, una sessantina di persone fra monaci e monache.

Il Buddhismo del Sud-Est asiatico (Theravada) ha il suo aspetto principale nella relazione di mutualità fra il Sangha monastico, la comunità ordinata di monaci e monache, con la comunità estesa ai praticanti laici. Questa relazione è caratterizzata dalla dipendenza materiale del Sangha, costituito da rinuncianti, sugli atti di generosità (Dana) compiuti dalla comunità laica. Così, ad esempio, se da un lato il Sangha dipende dall'offerta diretta del cibo, per il sostentamento quotidiano, dall'altro fornisce alla comunità laica un modello, un'ispirazione e un sostegno per la pratica spirituale, assieme alla possibilità di accedere ai santuari dei monasteri.

Nel monastero si svolgono vari seminari ed incontri, tra cui la meditazione per principianti, Per gli eventi non è necessario prenotare ne pagare alcuna somma, i visitatori sono tenuti a rispettare le regole del monastero epartecipare alla vita quotidiana.
Nel sito oltre al programma degli eventi e alle informazioni sul monastero e sui residenti è possibile trovare scritti e file audio riguardanti la religione buddista e la meditazione.

http://www.santacittarama.it/

Nessun commento:

Posta un commento